Tu sei qui

Cosa apparirà

Contenuto in: 
Tags: 

Gli Arancioni hanno scoperto che i puntini, segni di cui stanno tanto parlando, possono servire anche ad indicare qualcosa e lo hanno sperimentato seguendo le consegne della maestra quando essa ha proposto di colorare un disegno … misterioso. Di tale disegno non si capiva il soggetto … e l’indicazione che i bambini hanno ricevuto era quella di colorare soltanto all’interno degli spazi contrassegnati da un puntino. Inizialmente un po’ perplessi i bambini si sono messi al lavoro e, piano piano ecco apparire ai loro occhi uno sciatore!

Cosa apparirà

Cosa apparirà

Cosa apparirà

E’ molto importante imparare a colorare dentro a degli spazi, ciò aiuta ad acquisire le potenzialità per la scrittura: è un esercizio di coordinamento oculo manuale, che parte dall’apprendimento della postura della mano e dell’impugnatura della matita, fino all’apprendimento della scrittura. Colorare aiuta i bambini, a livello motorio, a rinforzare i muscoli del braccio e della mano, ed in particolare, colorare all’interno di spazi prestabiliti richiede un esercizio di concentrazione e attenzione a livello percettivo stimolando ciò che Maria Montessori definiva la “motricità fine”.

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.