Tu sei qui

Con le mani manipolo, gioco e mi diverto

Contenuto in: 
Tags: 

Il progetto pomeridiano della classe degli azzurri avrà quest’anno come filo conduttore “le mani”. Partiremo dalla manipolazione di diversi materiali per poi passare alla pittura ed infine all’uso delle mani per drammatizzare storie con marionette per le dita, a guanto e marionette di cartoncino realizzate dai bambini.

azzurri

Inizieremo dunque dalla manipolazione: questo laboratorio propone ad ogni bambino di sperimentare attraverso l’utilizzo di vari materiali potenziando la capacità di creare in un contesto educativo ciò che favorisce ad ognuno l’opportunità di mettersi in gioco; creando con la propria fantasia e creatività stimolata dall’ambiente, dagli strumenti, dal materiale e dal contesto ; elaborati personali che possono diventare elementi di gioco individuali rievocando esperienze attraverso vari linguaggi espressivi. Il laboratorio nasce con l’intenzione di soddisfare all’interno del gruppo laboratoriale la possibilità di poter giocare creando con le proprie mani. Nel laboratorio di manipolazione i bambini potranno comunicare attraverso il linguaggio non verbale dando sfogo alle proprie emozioni sperimentando con tecniche e materiali diversi; vivendo così occasioni di scoperta e conoscenza che aiutano a sviluppare capacità sensoriali e tattili che servono ad alimentare tutte le ricchezze creative che ogni bambino possiede.

Sotto forma di gioco viene offerta ai bambini la possibilità di esplorare un dato materiale (DAS, Pasta di Sale, Pongo, didò) in tutte le sue possibilità espressive(Sminuzzare, Impastare, Tagliare, Stropicciare) avvicinandosi al linguaggio creativo in modo divertente e personale. Il bambino che appallottola, infila, impasta, costruisce, inventa e modella, mette insieme compone e scompone, esercita la propria voglia di toccare e fare con spontaneità per giungere infine all’espressione e alla creatività tutti i bambini sono invitati ad osservare e conoscere a provare e sperimentare percorsi di ricerca, innescando cosi un processo che non è solo di manipolazione di materiali, ma anche di argomenti, di idee, ed immagini.

Nel laboratorio di manipolazione il bambino ha sperimentato le sue doti di inventore costruttore in un contesto socio scolastico accogliente e socievole. Ha potuto esprimere la sua creatività e fantasia sviluppando ogni facoltà fisica ed intellettiva; costruendo con le proprie mani elementi di gioco con cui ha potuto liberamente giocare condividendo il proprio elaborato anche con i propri compagni in piena libertà.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.