Tu sei qui

Classe dei verdi: la ragnatela dell’amicizia

Contenuto in: 
Tags: 

Nel periodo dell’accoglienza riveste grande importanza la socializzazione tra i compagni della classe e con l’insegnante. Per consolidare i legami già esistenti e quelli che stanno nascendo, abbiamo proposto ai bambini un bellissimo gioco: la ragnatela dell’amicizia, utilizzando il gomitolo di lana che abbiamo trovato nel sacchetto sorpresa a inizio anno.

I bambini, disposti in cerchio, hanno in mano il gomitolo e lo srotolano passandolo ad un compagno, pronunciando a voce alta il loro nome, l’ultimo bambino chiuderà il cerchio restituendo il gomitolo al primo

la ragnatela dell’amicizia

 

la ragnatela dell’amicizia

la ragnatela dell’amicizia

Al termine del gioco un bambino grande ha proposto una variante del gioco: creare una ragnatela con tavoli e sedie. A turno, ogni bambino doveva strisciare sotto al ragnatela, senza toccarla. Un’idea bellissima, improvvisata ma ben riuscita che ha suscitato entusiasmo  tra tutti i compagni.

 

Foto

 

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.