Tu sei qui

Classe dei verdi: giochiamo coi nastri per l'attività motoria

Contenuto in: 
Tags: 

Partendo dall’osservazione dei quadri di Kandinsky, abbiamo posto la nostra attenzione sulle righe nere ondulate che ci ricordano il movimento aggraziato dei nastri svolazzan

Giochiamo con i nastri

Ed eccoci pronti….un nastro per uno e via alla sperimentazione di questo nuovo attrezzo.

Prima però un piccolo “corso” per comprendere bene come si tiene il nastro e come bisogna muovere polso  e braccio per poterlo far girare correttamente senza ingarbugliarci.

Il movimento e il gioco con i nastri hanno permesso l’aquisizione di nuove abilità:la coordinazionedei gesti,il movimento corretto e segmentario del corpo, nonché il rispetto e l’attenzione all’ascolto nello svolgere le diverse attività che sono state proposte.

Giochiamo con i nastri

 

Giochiamo con i nastri

Per concludere, ogni bambino,singolarmente, ha svolto un piccolo spettacolo davanti ai compagni per mostrare un movimento che ha sperimentato, imparato o che più ha apprezzato con il nastro.

In un secondo momento è stata fatta una rielaborazione grafica dell’esperienza che è risultata molto gradita  a tutti.

 

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.