Tu sei qui

Buone vacanze!!!

Contenuto in: 
Tags: 

Ecco il nostro quadro dell’estate. Dopo aver cercato di imitare pittori famosi, ci siamo improvvisati anche noi pittori…ecco la nostra opera d’arte!

azzurri

Per realizzare il nostro quadro abbiamo strappato la carta velina azzurra e blu che abbiamo incollato e ci è servita per fare il mare. Con la farina gialla abbiamo fatto la spiaggia e abbiamo arricchito il quadro con pesci, conchiglie, ombrelloni e infine ci siamo disegnati anche noi sulla spiaggia e tra le onde del mare. Realizzare un quadro con il metodo della  “Pittura collettiva” Rendere tutti in grado di dipingere un foglio grandissimo o piccolo con bei colori e senza alcun imbarazzo!  La Pittura Collettiva non parte da un soggetto, da un titolo, ma da una tecnica che mette in moto le energie di tutti con la condivisione del voler fare. Per dipingere insieme occorre contare sulla responsabilità come forma di dono che ciascuno offre al suo gruppo. “Chi fa da sè fa per tre” dice un semplice proverbio. Invece in tanti si fa di più e meglio. I bambini si aiutano tra loro, si parlano, guardano e poi fanno. I bambini sono intraprendenti, cancellano, strappano, ricominciano, migliorano sempre. Ogni progetto può essere percorso individualmente, in coppia, in piccolo gruppo, in grande gruppo. Le opere finite diventano sempre originali e uniche, ma in ognuna è leggibile il progetto iniziale, come spazio e gioia del condividere, del fare insieme.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.