Tu sei qui

Abbiamo trovato il tesoro!

Contenuto in: 
Tags: 

Venerdì 25 maggio abbiamo completato le nostre uscite sul territorio andando a conoscere l’ultimo posto di Lainate, suggeritoci dalla nostra amica Gocciolina, nel quale è presente l’acqua. Prima di raggiungerlo le maestre ci hanno letto l’indizio …

“Sono una rosa ma non sono profumata,

anzi, a dire il vero, sono quasi sempre bagnata.

Da tanto verde sono circondata

e intorno a me puoi fare una bella passeggiata.

Puoi sentire gracidare, se sei fortunato,

l’animale che dal girino si è trasformato!

Allora … hai capito chi sono?”

… e noi abbiamo risposto in coro: la Rosa Camuna! Ci siamo quindi messi subito in cammino, per raggiungere questo posto non da tutti conosciuto. Ad accompagnarci nella nostra uscita c’erano i volontari dell’”Associazione della polizia” in pensione, i quali ci hanno aiutato nei punti più critici del nostro tragitto e durante la camminata ci hanno allietato con racconti, alcuni riguardanti il Canale Villoresi e la Rosa Camuna altri sulle piante presenti nel percorso.

leoni

leoni

Una volta giunti a destinazione abbiamo camminato intorno al laghetto, abbiamo osservato la sua forma e abbiamo teso le nostre orecchie nella speranza di sentire gracidare qualche rana. Siamo stati davvero fortunati perché non solo abbiamo avuto la fortuna di sentire il gracidio, ma siamo anche riusciti a scorgere, nell’acqua del laghetto, numerosi girini che a breve diventeranno anche loro delle rumorose ranocchie.

leoni

La nostra passeggiata è stata infine allietata dal ritrovamento di ben tre buste: due contenevano i pezzi utili a ricomporre a lettera U, l’ultima della scritta del nostro tesoro, una contenente le istruzioni su come utilizzare delle morbide gocce da noi ritagliate.

leoni

leoni

Ed ecco che il nostro tesoro è finalmente completato !!!

leoni

Maestra Elena

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.