In questo periodo dell’anno scolastico i bambini stanno imparando a conoscere Gesù fanciullo. Siamo partiti dall’osservazione del quadro“ Bottega di Giuseppe falegname con Maria e Gesù bambino “ di Modesto Faustini., un’opera d’arte del 1886, dove si evidenzia la Sacra Famiglia nel quotidiano di tutti i giorni: Maria che prega con Gesù e Giuseppe che lavora.
Dall’osservazione di questo quadro, è stato evidenziato ai bambini che Gesù era un bimbo proprio come loro, giocava, andava a scuola e aiutava la sua mamma e il suo papà nelle faccende di tutti i giorni. I bambini hanno poi realizzato delle schede di rielaborazione che riprendono il quadro di Modesto Faustini, le attività che Gesù giornalmente faceva e come si vestiva.
Un ulteriore argomento che verrà toccato nin questo periodo riguarderà il cammino verso Gesù risorto; ciò darà la possibilità ai bambini di vivere la quaresima, partendo dal significato di questa parola e poi, tramite un percorso fatto di tappe, percorreremo il cammino che ci condurrà alla Pasqua.
Maestra Giusy