Tu sei qui

Ottobre 2020

Mi presento

Ogni bambino ha creato una sorta di carta di identità per presentarsi e per far conoscere qualcosa di sé ai compagni. Per prima cosa ha scritto il proprio nome, la quasi totalità dei bambini grandi e’ in grado di farlo, poi si e’  disegnato al centro di un grosso fiore utilizzando tinte corrispondenti alla realtà per quel che riguarda il colore degli occhi e dei capelli.

Mi presento

La famiglia di Gesu'

Nel mese di ottobre Suor Maria ha iniziato il suo percorso didattico di Religione: si è presentata ai bambini e ha chiesto loro come si chiamassero per imparare i loro nomi.

La famiglia di Gesù

Mi presento

L’ingresso nella scuola dell’infanzia comporta per il bambino l’entrata in un microsistema diverso da quello famigliare; è un momento di crescita ed è proprio in questo contesto  che  si relaziona con figure nuove, come il gruppo dei pari e l’insegnante e comprende di far parte di un gruppo specifico. In questo periodo i bambini imparano a conoscersi, ecco perchè, per favorire il raggiungimento di questo obiettivo, abbiamo organizzato la seguente attività: ogni bimbo ha disegnato se stesso con la tecnica del collage.Dopo che l’ insegnante ha fatto scegliere ai bambini i colori del vestito , ritagliato il viso e le altre parti del corpo, i bambini  hanno incollato se stessi sul cartoncino o direttamente sul cartellone.

Eccoci qui!!!!! Siamo i delfini della scuola dell’infanzia Adele.

Guardate che capolavoro!

Classe dei gialli:

Mi presento

Il gioco libero

Il gioco libero nella Sezione Primavera è una delle attività più frequenti della giornata. Durante questo momento il bambino ha la possibilità di comunicare le proprie emozioni in modo libero e sereno, all’interno di un ambiente sicuro e accogliente. I bambini possono esprimere pienamente loro stessi, dando sfogo alla propria immaginazione e alla propria fantasia.

Il gioco libero

L'albero magico della Sezione Primavera

Il gioco dell’appello ha luogo ogni mattina quando l’accoglienza è terminata e tutto il gruppo dei bambini si è formato.

Il nostro albero magico

Anno scolastico 2020/2021

Il gioco del ristorante

Da sempre i bambini a scuola apparecchiano e sparecchiano assumendo il ruolo dei “camerieri”, inizialmente affidato ai grandi e ai mezzani affiancati poi, in un secondo momento, anche dai piccoli. Quest’anno le regole di questa attività sono un po’cambiate, per il momento solo i bimbi più grandi assolvono questo compito per il quale, vista l’emergenza sanitaria, devono essere seguite delle regole ben precise. Per “istruire” al meglio i bambini e far loro interiorizzare le modalità da rispettare, e’stato organizzato “Il gioco del ristorante”. La classe allora si e’ trasformata nella sala di un ristorante dove “i clienti”, seduti ai tavoli, aspettavano di essere serviti

Il gioco del ristorante

La scansione della giornata scolastica

La giornata tipo alla scuola dell’infanzia, prevede alcuni momenti definiti di routine: accoglienza, attività e gioco, igiene e cura personale, pranzo, sonno e relax, saluto e ricongiungimento con il genitore che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo del tempo garantendo al bambino sicurezza e serenità. Alla scuola dell’infanzia la scansione della giornata è stata realizzata, in ogni sezione, in un cartellone con immagini colorate, dove i bambini possono interagire spostando una molletta nell’immagine relativa al momento che si sta vivendo. Ecco alcuni esempi.

giornata

Il cartellone della classe degli arancioni

Giornalino n.1 Ottobre 2020

In allegato è disponibile la copia del primo numero del Giornalino della Scuola dell'Infanzia Adele: mese di ottobre 2020.

anno scolastico 2020/2021

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.