Suor Luigia racconta ai bambini la Settimana Santa soffermandosi soprattutto sul venerdì, giorno delle passione e morte di Gesù.
Dopo essere stato condannato a morte, Gesù incoronato di spine e caricato della croce, percorre una lunga via per arrivare al Golgota, una collina fuori città.
Lungo il cammino viene aiutato da Simone di Cirene a portare la croce e una donna, la Veronica, gli asciuga il volto dal sudore e dal sangue.
Giunto sul Golgota Gesù viene crocefisso. Nel pomeriggio, nel momento in cui Gesù muore, il cielo si oscura e le terra è scossa da terremoti.
Prima di raccontare questo episodio della vita di Gesù, suor Luigia fa ascoltare ai bambini la canzone “La cena con gli amici” e fa osservare un cartellone.
Poi chiede ai bambini di dire cosa hanno capito della canzone e cosa rappresenta per loro il disegno del cartellone. I bambini rispondono che la canzone e il cartellone “parlano” dell’ultima cena di Gesù.
Partendo dalle risposte dei bambini racconta l’episodio della cena di Gesù.
Suor Luigia racconta ai bambini l’episodio dell’entrata di Gesù in Gerusalemme.

Mercoledì 10 Febbraio 2010 in mattinata è arrivato il quadro prodigioso della Madonna alla Scuola dell’infanzia “Adele”.

Alle ore 15 il quadro è stato portato nel salone della scuola dove tutti i bambini hanno offerto le loro preghiere, due canti e un fiore o un cuore disegnato che hanno regalato a Maria mettendolo in un cesto posto davanti al quadro.
Gesù racconta a tutti noi le meraviglie di Dio Padre. Ci racconta soprattutto che Dio ci ama. Dio ha messo nel nostro cuore un pizzico di amore che poi però diventa grande.
Per farci capire questo messaggio Gesù ha raccontato una storia: una mamma ha preparato il pane. Ha preso una manciata di farina e l’ha messa su un tavolo.

Suor Luigia racconta ai bambini la parabola del seminatore, accompagnando le sue parole con un disegno.

Suor Luigia prosegue con i suoi racconti sulla storia di Gesù , soffermandosi sulla sua infanzia e la sua adolescenza.

In occasione della festa della Famiglia, Suor Luigia ha affrontato insieme ai bambini il tema della famiglia.

Anche Gesù, come tutti i bambini, ha avuto dei regali quando è nato. I primi a portargli i doni furono i pastori: latte, formaggio, lana, agnellini, …..
Alla capanna poi sono arrivati da molto lontano dei personaggi, i Magi, guidati da una stella cometa.

Il racconto inizia con il viaggio di Maria e di Giuseppe a Betlemme per il censimento.
Stanchi per il viaggio cercano una locanda dove trascorrere la notte ma, nessun locandiere aveva un posto per loro. Alla fine trovano una capanna dove rifugiarsi, riscaldati da un bue e dal loro asinello.
Proprio nella capanna Maria dà alla luce Gesù che viene deposto in una mangiatoia. Il re dei re nasce povero, in un’umile capanna.