Rossotondo ci ha introdotto nel mondo delle forme geometriche, con lui abbiamo imparato a conoscere il cerchio, il quadrato e il triangolo attraverso la sperimentazione, il gioco e la conoscenza diretta delle tre forme.
Con Rossotondo abbiamo imparato a conoscere la forma del viso, tutti i suoi componenti e il loro utilizzo. A cosa servono gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie. E abbiamo imparato a disegnarlo.
Attraverso l’ascolto di storie, filastrocche e canti, abbiamo imparato le parti del corpo, e con giochi e percorsi motori sappiamo muoverci nello spazio.
Il personaggio di Rossotondo ci ha permesso di introdrre l'argomento di tre forme geometriche: cerchio, quadrato e triangolo.
Per favorire la conoscenza delle tre forme i bambini abbiamo giocato con le forme.
Nello specifico i giochi proposti sono finalizzati a:
classificare per uguaglianza
cercare in natura le forme che conosciamo
ricercare sui giornali, con l’aiuto dei genitori, immagini che ci ricordano le tre forme per creare il libro delle forme.
Ai bambini è stato proposto il laboratorio di pasta sale come attività di manipolazione.

L’arrivo di Rossotondo ha dato lo stimolo per cominciare il cammino della conoscenza dei colori primari.
Ai bambini sono state proposte le seguenti attività:
osservare tutte le cose rosse, gialle e blu, attraverso gli occhiali rossi, la spugna gialla e la carta blu.
ricercare in classe e sui giornali immagini colorate e realizzato un cartellone per la classe.
