Maternadele, navigazione veloce.
menu orizzontale testata | colonna di navigazione di sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione di destra | piè di pagina

colonna sinistra

contenuto principale

Ascolto, comprensione e drammatizzazione della storia "Primavera e il bosco chiassoso"

E' stata letta ai bambini la storia “Primavera nel bosco chiassoso”.

All'arrivo di Primavera, gli animali del bosco si svegliano ed escono affamati dalle loro tane. Si crea però una grande confusione perché gli animali, ancora un po' addormentati, ne combinano di tutti i colori: il gufo tira la coda al topo scambiandola per una corda, lo scoiattolo addenta una tartaruga pensando che fosse una grossa noce, diverse specie di insetti parlano tutti insieme creando un baccano infernale!

Tutto però fortunatamente si risolve quando la rondine Lilli fa capire agli animali del bosco che, se si vuole evitare chiasso e confusione, bisogna parlare uno alla volta ed imparare ad ascoltare gli altri.

I bambini drammatizzano più volte la storia indossando le maschere e i costumi che ritraggono i vari personaggi preparati dalle insegnanti

Infine disegnano su un foglio diviso in tre parti i tre folletti Marzo, Aprile e Maggio che aiutano Primavera a ridare vita e colori al bosco dopo l'inverno.


colonna destra