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Uso l’acqua dolce per …

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Continua il nostro percorso analizzando l’acqua da un punto di vista ecologico. Preziosa e di semplice utilizzo, facile da reperire, disponibile quasi ovunque, presente sotto più forme, ma non sempre utilizzata con cura. Aiutiamo così i bambini a capire quando usiamo l’acqua e come possiamo impiegarla in modo responsabile, partendo dalla vita di tutti i giorni.

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Innanzitutto abbiamo cercato di far capire quanto è piccola la parte di acqua della Terra utilizzabile per le necessità dell'uomo. Se si esclude l'acqua salata, quella a nostra disposizione è veramente poca e spesso non sufficiente in ogni parte del mondo.

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I bambini hanno così colorato, su un planisfero, con il pastello a cera azzurro l’acqua salata e con il pennarello rosso l’acqua dolce. Al termine è risultato evidente che l’acqua dolce, quella che serve all’uomo per vivere, è davvero poca. L’acqua è necessaria alla maggior parte delle attività umane e ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana: la beviamo, la utilizziamo per lavarci, per lavare i nostri vestiti, per lavare piatti e stoviglie, per cucinare, per innaffiare le nostre piante e i nostri giardini e anche per divertirci!

Rifacendoci proprio alla vita di tutti i giorni abbiamo individuato insieme ai bambini per che cosa usiamo l’acqua al mattino, a mezzogiorno, al pomeriggio e alla sera: i bambini dapprima hanno posizionato alcuni disegni raffiguranti i diversi usi dell’acqua (bere, lavarsi le mani e i denti, fare la doccia, cucinare …) nei quatto momenti della giornata (mattino, mezzogiorno, pomeriggio e sera) e poi hanno verbalizzato quanto raffigurato nei disegni.

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Maestra Laura

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