Tu sei qui

Tutto ha inizio con un regalo

Contenuto in: 

Un giorno però abbiamo trovato una piacevole sorpresa: sui tavoli dei bambini qualcuno ha lasciato per la nostra classe un regalo. Abbiamo aspettato che tutti arrivassero per poterlo aprire; la curiosità era davvero tanta e così i bambini, man mano che arrivavano, sbirciavano da qualche fessura del pacco per cercare di scoprirne in anticipo il contenuto.

Progetto Accoglienza

 

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: abbiamo aperto il pacco, anzi no, per prima cosa abbiamo letto la lettera che era legata al fiocco blu del nostro pacco!

Poi abbiamo finalmente aperto il regalo: con grande sorpresa e felicità abbiamo scoperto che Gocciolina aveva portato a noi bambini della classe dei blu degli spruzzini. Un regalo insolito per dei bambini!

Progetto Accoglienza

Cosa possiamo fare con gli spruzzini? Cosa possiamo metterci dentro per poterli utilizzare? Forse dovevamo pulire tutta la scuola? pensa e ripensa siamo giunti alla conclusione che potevamo usarli per colorare, mettendoci dentro un po’ di acqua e di tempera. Ci siamo subito messi all’opera. I primi a sperimentare questa tecnica sono stati i piccoli: sui tavoli della classe abbiamo disposto dei fogli e su di essi i bambini si sono divertiti a spruzzare il colore, ottenendo sorprendenti sfumature ma … colorando un po’ ovunque (anche i muri e le porte perché gli spruzzi erano davvero tanti).

Progetto Accoglienza

Poi è stata la volta dei grandi: loro hanno spruzzato il colore in giardino. I fogli sono stati disposti per terra e con molta ilarità hanno colorato creando delle sorprendenti venature.

 

Progetto Accoglienza

Progetto Accoglienza

Al termine abbiamo rielaborato l’esperienza realizzando con la tecnica dello stencil lo spruzzino, accanto al quale abbiamo incollato un quadrato del capolavoro realizzato con la tecnica dello spruzzo. Ogni bambino ha poi raccontato l’esperienza, che è stata trascritta dall’insegnante sul retro del foglio.

Progetto Accoglienza

Tutti hanno gradito l’attività e hanno chiesta di poterla ripetere in futuro!

 

Maestra Laura

 

 

 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.