Tu sei qui

Sulle note della musica

Contenuto in: 
Tags: 

La musica è uno strumento multidimensionale. Musica è corporeità e movimento, suono, voce. Musica è un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è l’incontro con l’altro, lavoro di gruppo. Musica è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo.

L’ascolto della musica e la manipolazione sono per i bambini attività molto gradite. Noi l'abbiamo sperimentato personalmente!

Sulle note della musica

Ecco allora che la musica, in particolare la musica che ci viene suggerita dai racconti del libro che stiamo leggendo, diventa la colonna sonora delle nostre esperienze a scuola.
Ci siamo allora divertiti, per diversi pomeriggi, a manipolare la sabbia magica a ritmo di musica.

Sulle note della musica

Sulle note della musica

Sulle note della musica

Ascoltare musica e manipolare ha permesso ai bambini di vivere un intreccio costante di campi di esperienze; corporeità e motricità, suono e ascolto, creatività ed espressione, contatto e interazione.

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.