Tu sei qui

Storie a confronto

Contenuto in: 
Tags: 

La nostra amica Arabella ci insegna, oltre al diritto ad esprimere la propria opinione, anche il diritto al rispetto della propria vita privata, il numero 16 della Convenzione dei diritti dei bambini. L’obiettivo è far capire ai bambini che ognuno ha diritto ad essere rispettato nella sua persona e negli oggetti di sua proprietà o a lui assegnati. L’attenzione alla privacy, soprattutto nei bambini, porta al rafforzamento del senso dell’individualità di ciascuno. I bambini devono rispettare i giochi degli altri, non essere invadenti tra loro, e naturalmente, avere cura e riguardo dei propri oggetti per evitare che vengano rovinati.
Le insegnanti introducono l’argomento leggendo ai bambini due storie: “La camicia dell’uomo felice” e “Carlotta e il siario segreto”.

storie a confronto

storie a confronto

In entrambe le storie si affronta il tema della privacy personale e della vita privata delle persone: i bambini dopo aver ascoltato i due brani  ne fanno una rielaborazione collettiva e successivamente rispondono a quattro domande inerenti ai due racconti attraverso le quali sono portati a riflettere sul comportamento dei protagonisti delle due storie. Ognuno di loro, pensando a se stesso e immedesimandosi nelle due storie, si è interrogato sul comportamento avuto dai protagonisti e ha risposto di conseguenza alle domande richieste.

storie a confronto

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.