Tu sei qui

Spirali e altri segni ricoperti di coriandoli

Contenuto in: 
Tags: 

Di motricità fine abbiamo parlato molto, per definire tutte quelle attività in stile Montessori dedicate allo sviluppo della manualità del bambino e della coordinazione oculo manuale: in pratica giochi ed esercizi che sviluppano la capacità del bambino di compiere gesti sempre più raffinati e precisi, ovvero di compiere attività di precisione con le mani. Tutto questo si inserisce nelle attività di pregrafismo.

Per sviluppare questa attività che stimola le qualità del pregrafismo, ho preso in considerazione il punto, che è il segno del nostro progetto pomeridiano: per questo lavoro abbiamo usato i coriandoli, che assomigliano a dei punti colorati.

Spirali e altri segni ricoperti di coriandoli

I bambini hanno usato le loro abilità motorie e la coordinazione occhio-mano per incollare e posizionare i coriandoli sulle spirali e sugli altri tracciati. Per prendere i coriandoli uno ad uno è stato necessario usare indice e pollice a pinza rafforzando la corretta posizione dell’impugnatura,  dimostrando quanto per loro sia facile apprendere i prerequisiti della scrittura attraverso attività ludiche e divertenti.

Spirali e altri segni ricoperti di coriandoli

Tra i 3 e i 5 anni è importante, per i bambini, iniziare a giocare con attività che stimolino le capacità di pregrafismo e prescrittura, non solo perché imparino a scrivere, ma soprattutto perché imparino ad esercitare la capacità del gesto grafico in sé e la coordinazione oculo manuale.

Il pregrafismo indica tutte quelle attività di prescrittura, che aiutano i bambini a tracciare segni, riconoscere forme e colori non solo con gli occhi ma anche con le mani o i polpastrelli delle dita, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi a riconoscere e memorizzare forme e procedimenti per poi arrivare al difficile compito della scrittura e della lettura.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.