Tu sei qui

Puntini… quadrati

Contenuto in: 
Tags: 

Continua da parte degli Arancioni la scoperta dei puntini… abbiamo già visto come essi possano avere dimensioni diverse a seconda del materiale che viene usato, ma anche la loro forma può cambiare se per esempio proviamo ad usare dei “bastoncini” ottenuti tagliando opportunamente una … patata. I bambini hanno intinto i bastoncini nel colore a tempera e li hanno appoggiati sul foglio ottenendo dei puntini  quadrati e si sono divertiti a realizzare dei disegni liberi con una tecnica diversa dal solito.

arancioni

arancioni

arancioni  

arancioni

Svolgendo questa attività e sperimentando strumenti diversi, i bambini si sono resi conto del fatto che non sempre i punti sono perfetti, ma a seconda della pressione o della velocità della mano sul foglio, possono trasformarsi in altri segni a cui loro possono dare le interpretazioni più fantasiose.

Maestra Cinzia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.