Tu sei qui

Premessa: il valore del gioco

Tags: 

Giochi

Il valore del gioco è un'esperienza fondamentale nella vita del bambino, è uno strumento a sua disposizione per realizzare uno sviluppo armonico della personalità.

Il gioco è da definirsi come la dimensione attraverso la quale il bambino si addestra alla vita, cresce e sviluppa al meglio le proprie potenzialità, egli afferma le basi della personalità attraverso l'esperienza con il suo corpo e grazie al movimento che sviluppa.

Giochi

Se il corpo è lo strumento attraverso cui ognuno di noi ha costruito la propria psiche, il gioco è la dimensione esistenziale privilegiata dove ciò è avvenuto.

Una buona crescita della sfera affettiva-emozionale, vissuta attraverso i giochi strutturati, è basata sul gioco psicomotorio, attraverso il quale il bambino soddisfa i propri bisogni:

  • sensomotorio : lo esprime nel salto, nel rotolare, nello strisciare, nell'arrampicarsi, nel scivolare;
  • simbolico: è il gioco che nasce e si svolge in piena libertà in un sottile incastro tra fantasia e realtà, qui il bambino soddisfa i propri bisogni e desideri;
  • socializzazione: quando insieme all'altro costruisce e progetta qualcosa; la socializzazione è una fase davvero importante per i bambini, è uno degli elementi indispensabili, è l’essenza del loro sviluppo e del loro percorso di crescita. Per i bambini perciò tutte le attività che li portano a socializzare e a stabilire delle relazioni con gli altri sono fondamentali.

Giochi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.