Tu sei qui

Passeggiando lungo il canale Villoresi

Contenuto in: 
Tags: 

Il percorso e le scoperte riguardanti l’acqua sul territorio di Lainate, del gruppo dei piccoli (delfini), partono dal canale Villoresi e dopo aver visto sulla lim tante foto riguardanti il canale, diamo una breve spiegazione in merito. Anche i nostri bambini conoscono il canale Villoresi, se non altro per avervi gettato uno sguardo mentre transitano, in macchina o a piedi sul ponte che lo scavalca. Lungo questo percorso sono numerosi i tratti in cui è costeggiato da una piacevole stradina sterrata da percorrere a piedi o in bicicletta.

Uno dei tratti più piacevoli è quello della città di Lainate: una strada facile da percorrere perché tutta in pianura, ombreggiata e da cui si accede anche a parchetti attrezzati con giochi per i bambini e con percorsi vita per i più sportivi.

delfini

Un po’ di storia  

Il Villoresi è il più lungo canale artificiale d’Italia, nasce dal Ticino per gettarsi nell’Adda dopo un percorso di ben 86 chilometri. Il canale Villoresi è stato costruito alla fine dell’Ottocento, su progetto dell’ingegnere Eugenio Villoresi, per l’irrigazione dei campi. A tale scopo fu necessario costruire anche i canali secondari, tipo la roggia grande (la rungia in dialetto milanese). Lungo le rive del canale ci sono boschi e campi coltivati ed è molto importante preservare la flora, la fauna e le attività agricole dipendenti dal corso d’acqua artificiale. Oltre a varie anatre e papere, il canale Villoresi ha una ricchissima fauna ittica che comprende varie quantità di pesci: persici, barbi italici, tinche, carpe, pesci gatto che penetrano dal fiume Ticino.

delfini

delfini

Dopo aver ascoltato tante notizie e curiosità, osserviamo sulla mappa di Lainate dove passa il canale e lo evidenziamo incollando una piccola foto, poi leggiamo e impariamo questo simpatico indovinello:

VITA SUL CANALE

Passa lungo la riva una bicicletta

scivola sull’acqua una barchetta

e nella sua scia

un’anatra si alza e vola via.

Un pesce baffuto,

assai compiaciuto,

gioca e si nasconde

nelle acque profonde.

Tutto normale sul… canale.

Ora siamo pronti per andare a visitare il canale Villoresi e cercare il primo pezzo di puzzle che ci aiuterà a trovare il tesoro!

delfini

delfini

delfini

 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.