Tu sei qui

Oh, finalmente qualcuno che viene con noi! Costruiamo subito questa nuova amica… La lumaca

Contenuto in: 
Tags: 

Per costruire la lumaca abbiamo tagliato due strisce lunghe e strette di cartoncino colorato.

Con una di esse abbiamo costruito il corpo della lumaca, modellando la testa, con tanto di antenne. L’altra striscia ci è servita per costruire la casa della lumaca, arrotolando il cartoncino a spirale. Abbiamo incollato la casa al corpo e poi l’abbiamo appoggiata sul foglio del nostro libro.

Gialli

 

Gialli

Dopo averla costruita i bambini ascoltano notizie e curiosità sulla lumaca:

Dovete sapere, e forse già lo sapete, che quella che noi chiamiamo comunemente lumaca è in realtà una chiocciola. Lumaca e chiocciola sono entrambe molluschi (cioè non hanno le ossa), ma sono di famiglie diverse. Insomma sono parenti stretti, ma non sono sorelle. E che differenza c’è? La lumaca non ha la casa, la chiocciola invece di case può averne di tutti i tipi… La “casa” della chiocciola si chiama conchiglia e contiene gli organi vitali dell’animale: il cuore, lo stomaco, l’intestino. La testa del nostro simpatico animale è ornata da quattro “corna”: due lunghe in alto e due più piccole in basso. Le corna superiori portano all’estremità un occhio ciascuna, mentre quelle inferiori servono per tastare il suolo. Il corpo è costituito quasi interamente da un grande piede, che, strisciando sul terreno, permette alla chiocciola di muoversi. Per percorrere sette metri, la chiocciola più veloce del mondo impiega quasi un’ora! E se osservi attentamente vedrai che essa ha lasciato dietro di sé una scia luccicante…

 

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.