Tu sei qui

Non c’è acqua da perdere

Contenuto in: 
Tags: 

Ma l’uso che ne facciamo dell’acqua è sempre corretto? I bambini hanno sperimentato che l’acqua, se sprecata, potrebbe non bastare più!

Ai bambini è stato consegnato un foglio con rappresentate cinque situazioni nelle quali viene utilizzata l’acqua ed è stato chiesto loro di colorare solo l’acqua, utilizzando la quantità di tempera disponibile nel piatto.

draghetti

A metà lavoro i bambini si sono accorti che l’azzurro non bastava più: dapprima hanno chiesto alla maestra altra tempera ma, non essendocene, hanno riflettuto sul perché di questa situazione e hanno dedotto che l’azzurro non è bastato perché nelle immagini l’acqua è stata sprecata; hanno quindi sprecato della tempera e non hanno potuto colorare tutte le immagini. Allora abbiamo cercato di rispondere insieme a questa semplice domanda: come possiamo risparmiare l'acqua ogni giorno? Abbiamo riflettuto sui comportamenti che possiamo adottare per risparmiare questo bene così prezioso e li abbiamo annotati su un cartellone.

draghetti

A ogni bambino è stata consegnata una goccia, da colorare del colore desiderato, sulla quale annotare, con l’aiuto dell’insegnante un comportamento che ci permette di non sprecare l’acqua.  

draghetti

Tutte le gocce sono state poi raccolte in un cartellone in fondo al quale abbiamo indicato l’impegno che ci siamo presi, cioè alcuni piccoli gesti, indispensabili per risparmiare acqua, da rispettare e far rispettare a casa e a scuola.

draghetti

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.