Tu sei qui

Nel gioco scopro le regole

Contenuto in: 

Il gioco libero è un momento importante nella vita dei bambini, in quanto caratterizza ogni istante della loro giornata a scuola.

regole

Fin dai primi giorni di scuola i bambini i bambini piccoli sono stati aiutati a conoscere e rispettare alcune semplici regole

regole

Mentre ai bambini grandi e mezzani sono state ricordare, al fine sempre di rispettarle.

regole

Dopo qualche settimana abbiamo esposto in classe un cartellone, sul quale abbiamo rappresentato le nostre regole, per facilitarne il rispetto!

regole

Questi sono le linee guida per il nostro lavoro di scelta delle regole valide durante il momento del gioco.

La presenza di regole aiuta i bambini a percepire stabilità e ordine nel mondo che li circonda e ciò permette loro di sviluppare e rafforzare la propria sicurezza. Accettare che spesso noi preferiamo dimenticare la regola che avevamo stabilito per poter evitare il confronto o lo scontro è il primo passo per cominciare a riconoscere che il rapporto educativo passa anche attraverso la possibilità che alcuni “no” scatenino l’opposizione dei nostri bambini. É però vero che le regole non possono e non devono essere delle continue negazioni: la regola può e deve diventare l’espressione di una possibilità. Se voglio che il bambino impari che in classe non si può correre, posso offrirgli la possibilità di farlo in uno spazio adatto; allora “Non devi correre in classe!” diventa “Puoi correre in giardino!”. L’obiettivo che noi ci poniamo è lo stesso ma il messaggio non è quello di negare una possibilità ma di offrirgli un’opportunità e la regola diventa allora ciò che mi permette di fare qualcosa e non ciò che me lo impedisce. Inoltre con gradualità, ma con fermezza, dovremo cercare di aiutarlo a capire che sono gli adulti che definiscono alcune regole e che il rispetto di esse diviene un’opportunità per poter continuare a mantenere sereno il rapporto con i “grandi”. Diventa fondamentale, quindi, cercare di stabilire insieme quali siano quelle regole dalle quali non è possibile transigere.

Maestra Laura

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.