Tu sei qui

leoni classe dei rossi: numeri e ninfee

Contenuto in: 
Tags: 

Le ninfee di Monet sono un ciclo di dipinti conservato oggi nel Museo dell’Orangerie di Parigi all’interno dei famosi Jardin des Tuilleries; Monet ha realizzati oltre 250 dipinti, ritraendo questi fiori acquatici in diverse quantità. Ed è proprio la QUANTITA’ che ci ha ispirato ad introdurre il gioco con i numeri.

ninfee

Numeri e ovetti: Gli ovetti di plastica sono ideali per proporre ai bambini un facile gioco con i numeri. Per giocare serviranno solo 10 ovetti, un pennarello nero 1 cartone delle uova da dieci.  Per prima cosa scrivere col pennarello sugli ovetti le cifre da 1 a 10, poi metterli tutti  in una ciotola. Il bambino dovrà trasferire gli ovetti dalla ciotola, una alla volta nel contenitore delle uova. In ordine crescente: prima l'ovetto col numero 1, poi quella col numero 2, e così via fino a riempire i due cartoni.

ninfee

Giocare con i numeri e le costruzioni: prendere delle grandi costruzioni, due serie da dieci. Sulla prima serie disegnare un numero di pallini crescente da 1 a 10. Sull’altra serie scrivi i numeri da 1 a 10. Poi si mescolano i pezzi. Per giocare, contare insieme ai bambini i pallini e associali al giusto numero.  Quando i bambini saranno diventati esperti potranno associare i blocchi da soli, metterli in ordine crescente o decrescente,  costruire dei blocchi di numeri pari o dispari e via così. Non ci sono limiti per giocare con i numeri.

ninfee

Le mollette da bucato per contare: Ritagliare un disco di cartoncino, dividerlo in 10 spicchi. Su ogni spicchio disegnare un numero di pallini da 1 a 10. Su ogni molletta scrivere un numero da 1 a 10. Il gioco consiste nell’abbinare pallini e cifra attaccando la molletta.

ninfee

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.