Tu sei qui

Leoni classe dei rossi: non voglio la pappa

Contenuto in: 
Tags: 

Nel libro “Non voglio la pappa”  di A. Pellai, tutto è pronto a tavola ma il nostro protagonista fa un po’ di capricci, non vuole mangiare la minestra preparata dalla mamma, preferirebbe abbuffarsi di cose che gli piacciono molto di più ma che non sono molto salutari.

pappa

Con questo racconto è stato messo in luce l’importanza di avere una dieta salutare. Attraverso una conversazione e un esperimento scientifico, i bambini hanno potuto comprendere quanto sia difficile per il nostro copro eliminare i grassi che mangiamo attraverso cibi poco salutari, mentre quanto sia più facile eliminare i cibi poco grassi come le verdure e la frutta

ESPERIMENTO scientifico:

I bambini hanno manipolato con le mani qualche foglia d’insalata e poi sono andati a lavarsi le mani.

pappa

pappa

COMMENTI: “l’insalata non è tanto divertente da manipolare e quando ti lavi le mani ci vuole poco tempo e tornano subito pulite”.

Successivamente i bambini hanno manipolato un pezzetto di burro e poi sono andati a lavarsi le mani.

pappa

COMMENTI: “il burro è più divertente da manipolare, scivola ed è lucido, ma quando si deve lavare si fa fatica  mandarlo via dalle mani”.

Al termine i bambini grandi hanno ricreato la piramide alimentare divisa in tre spazi e attaccato nella parte più piccola i cibi che si possono mangiare ma raramente, nella parte centrale i cibi da consumare poco e infine nella parte più grande tutti quei cibi che fanno bene  e che quindi si possono mangiare molto spesso.

pappa

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.