Tu sei qui

Le nostre invenzioni

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver analizzato le opere di Leonardo Da Vinci inerenti la sua attività di scenografo, anche i bambini mettono in campo le loro abilità creative per inventare e realizzare un oggetto che abbia a che fare con la scenografia. Come primo passo, dialoghiamo insieme mettendo in comune tutte le idee che vengono in mente ai bambini riguardo una possibile invenzione. Una volta stabilito quale invenzione realizzare, ogni bambino disegna un progetto, che viene poi mostrato a tutti per sceglierne uno soltanto. Successivamente stabiliamo il tipo di materiale che ci occorre per realizzarlo e dopo di che partiamo con la costruzione tridimensionale del nostro progetto. Il fatto che i bambini abbiano realizzato ciò che loro stessi hanno progettato, è stata un'esperienza positiva per la loro autostima. Hanno sperimentato con mano il pensiero scientifico usato da Leonardo Da Vinci ogni volta che prendeva carta e matita per dare vita a una nuova invenzione.

leoni

I leoni gialli hanno realizzato una "Sfera presentatrice".

La sfera ha la funzione di presentare i personaggi e gli attori coinvolti in una rappresentazione teatrale. Un bambino la tiene in alto con le mani e mentre cammina sul palco la fa ruotare su se stessa di modo che il pubblico possa leggere i nomi scritti sulla sua superficie. La sfera è stata realizzata incollando su un palloncino dei pezzi di carta da giornale. Una volta asciutta, è stata dipinta con le tempere, poi sono stati incollati i brillantini e i nomi di tutti i bambini. Successivamente con una scatola di pandoro è stato realizzato il piedistallo, decorato sempre con la velina, sul quale appoggiare la sfera una volta terminato il momento di presentazione dei personaggi.

leoni

I leoni azzurri hanno costruito una "Torta spara-coriandoli".

La torta è stata realizzata con un grande scatolone, dipinto con le tempere, con tanto di candeline costruite con i rotoli di carta igienica. Essa poggia su un gigantesco piatto, anch'esso di cartone. La torta può contenere un bambino che, nascosto al suo interno, esce al momento opportuno, sparando i coriandoli con l'apposito attrezzo costruito anch'esso dai bambini.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.