Tu sei qui

Laboratorio: musica è

Contenuto in: 
Tags: 

Il laboratorio di musica continua nei pomeriggi della scuola dell’infanzia con altre due importantissime lezioni.
La prima è intitolata:” suoni e rumori con il corpo”.
L’insegnante invita i bambini a creare suoni ed i rumori che si possono produrre con le diverse parti del corpo.
Con le mani : batterle piano-forte-fortissimo, batterle secondo un certo ritmo, batterle con le mani concave, schioccare le dita, tamburellare le dita, batterle sulle gambe, sulle guance e sul petto.
Con i piedi: batterli per terra , una alla volta, insieme, alternati, piano-forte-fortissimo, battere solo le punte o i talloni, camminare, strisciare e saltare.
Con la bocca: parlare, gridare, sussurrare, fischiare, cantare, sospirare, parlare con la mano davanti alla bocca, chiudendo il naso, fare pernacchie con la lingua e schioccare la lingua.
Dopo aver riprodotto i suoni, l’insegnante divide i bambini in tre gruppi e in ciascun gruppo posiziona la carta con rappresentata una parte del corpo (bocca, mani e piedi):

Laboratorio musica è

Laboratorio musica è

Laboratorio musica è
ciascun gruppo, al via, dovrà produrre dei rumori. Successivamente le carte vengono scambiate nei tre gruppi , al termine tutti e tre i gruppi dovranno riprodurre i suoni contemporaneamente.
Come ultimo gioco, i bambini a turno vengono bendati e un compagno dovrà produrre un suono: il bambino bendato dovrà indovinare quale parte del corpo ha utilizzato.

Laboratorio musica è
La seconda lezione è intitolata:”musica maestro”.
L’insegnante chiede ai bambini di aiutarla a dirigere un concerto, allora prepara per loro un cartellone e una bacchetta: sul cartellone vi sono rappresentati mani, piedi, bocca, un cerchio vuoto che significa molto piano, un cerchio colorato che vuol dire molto forte e una z che significa silenzio.

Laboratorio musica è
Il cartellone è stato appeso il classe e così come fa un vero direttore d’orchestra, si indica con la bacchetta i vari simboli e si dà inizio al gioco: prima inizia l’insegnante che con la bacchetta indica una parte del corpo abbinata alla simbologia del piano,forte e silenzio poi si cercano dei volontari.

Laboratorio musica è
Il risultato sonoro è risultato piacevole e gratificante.
Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.