Tu sei qui

Laboratorio di Computer

Contenuto in: 
Tags: 

Nelle attività del "laboratorio di informatica", condotto in sezione con i bambini di 5 anni dall'insegnante Monica, il computer viene inteso come opportunità di apprendimento globale e immediato attraverso il coinvolgimento di più canali recettivi: sensoriale, cognitivo ed emotivo.

Il computer comunica in modo multimediale perché utilizza un insieme di più codici espressivi quali le immagini, i suoni, le parole, il movimento ecc. Per queste sue caratteristiche, esso può offrire al bambino una grossa opportunità di apprendimento globale e immediato.

In quest’ottica è uno strumento che trasmette conoscenze con una modalità attinente al naturale del bambino, in quanto offre al bambino una grossa opportunità di apprendimento globale ed immediato.

All’interno del laboratorio di informatica, i bambini di 5 anni, hanno avuto modo di familiarizzare con il PC, di riconoscerne le principali componenti (monitor, tastiera, mouse, ecc.) e di utilizzare le funzioni di base.

 L’insegnante ha illustrato con una scheda le parti che lo compongono e dopo la spiegazione, i bambini hanno potuto colorarla.

 

I bambini erano già preparati e le loro risposte sono state esaurienti; nei giorni seguenti si sono proposte attività volte a far acquisire sicurezza e padronanza del computer con word e paint. Con il primo si sono divertiti a copiare semplici parole e numeri, ponendo attenzione allo spazio e all’andare a capo; con il secondo hanno realizzato dei disegni con le varie tecniche, colorando e disegnando con il mouse, realizzando produzioni originali e creative. Inoltre per restare nel tema dell’arte hanno realizzato dei bellissimi quadri con paint utilizzando diverse tecniche.

Alla fine del laboratorio è stato consegnato un diploma con tanto di applauso.

Grande successo ha riscosso il laboratorio di computer perchè si è sono rivelato  molto divertente e di grande stimolo per i bambini.

 

Maestra Monica

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.