Tu sei qui

La storia degli strani esserini di nome virus che volevano viaggiare

Contenuto in: 
Tags: 

Abbiamo letto e commentato una storia di strani esseri arrivati sul nostro Pianeta dove hanno creato non poco scompiglio! I bambini hanno poi disegnato come, nel loro immaginario, si raffigurano i virus. Rielaborare il racconto e’ servito ad interiorizzarne meglio il senso e a comprendere cosa e come si può fare per rimanere in salute.

Gialli

Arancioni

Blu

E' importante poter parlare ai bambini in modo tranquillo e diretto trovando il giusto equilibrio tra le spiegazioni di cosa sta accadendo e l'insegnamento delle norme base per la prevenzione del contagio. Ma soprattutto, è indispensabile riuscire a trasmettere fiducia, i piccoli spesso non aspettano le spiegazioni degli adulti per interpretare il mondo, ma si creano una loro personale idea. Per questo è fondamentale parlare con loro, anche per evitare che la loro idea si formi sbagliata o confusa.

E’ fondamentale spiegare ai più piccoli l'importanza delle regole di prevenzione, come, ad esempio, lavarsi spesso le mani.

Verdi

Rossi

Azzurri 

L'obiettivo è far vivere ai bimbi questo periodo di crisi il più possibile con serenità e ottimismo,  trovando nuovi modi per mantenere le relazioni anche a distanza.

Se riusciamo a fare questo,  avremo lasciato una traccia che darà loro nuovi strumenti per il futuro.

Maestra Anna

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.