Tu sei qui

La scansione della giornata scolastica

Contenuto in: 
Tags: 

La giornata tipo alla scuola dell’infanzia, prevede alcuni momenti definiti di routine: accoglienza, attività e gioco, igiene e cura personale, pranzo, sonno e relax, saluto e ricongiungimento con il genitore che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo del tempo garantendo al bambino sicurezza e serenità. Alla scuola dell’infanzia la scansione della giornata è stata realizzata, in ogni sezione, in un cartellone con immagini colorate, dove i bambini possono interagire spostando una molletta nell’immagine relativa al momento che si sta vivendo. Ecco alcuni esempi.

giornata

Il cartellone della classe degli arancioni

giornata

Il cartellone della classe dei blu.

giornata

Il cartellone della classe dei rossi.

Riguardo alla scansione della giornata, è stata anche svolta un’attività pratica con i bambini piccoli. Su un foglio A3 sono stati disegnati due momenti: quello dell’accoglienza del mattino e quello del ritorno a casa. I bambini hanno attaccato, tra i due disegni, nel giusto ordine temporale, tre immagini, che rappresentano alcune attività di routine: gioco, pranzo e nanna. Di seguito hanno spiegando qual è il momento della giornata scolastica che preferiscono di più. Ecco alcuni esempi.

giornata

Il lavoro della classe dei gialli.

giornata

Il lavoro della classe lilla.

giornata

Il lavoro della classe dei verdi.

Maestra Giusy

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.