Tu sei qui

La routine in bagno

Contenuto in: 

In questi primi giorni di scuola i bambini hanno iniziato a conoscere alcune regole comportamentali di vita comune da rispettare e da consolidare durante tutto l’anno scolastico. Abbiamo conosciuto alcune regole per quando si va in bagno: la routine in bagno è un momento di conquista dell’autonomia e rappresenta il primo passo verso l’assunzione di corrette abitudini igienico-sanitarie.

La routine in bagno

Ci siamo soffermati con particolare attenzione nel bagno della scuola, dove ho elencato alcune fondamentali regole per l’igiene personale: come si usa il water e la carta igienica, come si lavano e si asciugano le mani con cura ed attenzione.

La routine in bagno

La routine in bagno
I bambini hanno compreso la giusta procedura per lavarsi le mani e hanno individuato quali sono i momenti in cui è molto importante e necessario farlo. Per memorizzare queste azioni, hanno ritagliato e incollato in ordine le immagini seguendo la giusta sequenza.

La routine in bagno
E per finire abbiamo imparato questa simpatica filastrocca:
Senti le mie mani come son profumate!
Il sapone è stato un tesoro:
in due fiorellini le ha trasformate
con la sua schiuma e un po’ di lavoro.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.