Tu sei qui

La preghiera dl rosario

Contenuto in: 
Tags: 

All’inizio del mese di maggio, mese dedicato a Maria, suor Luigia spiega ai bambini la preghiera del Rosario.

La parola Rosario significa “Corona di Rose“. E’ una preghiera semplice e umile, così come Maria. E’ una preghiera che facciamo insieme a Lei quando con l’Ave Maria La invitiamo a pregare per noi: la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda e unisce la sua preghiera alla nostra.
Il rosario è composto da tante preghiere rivolte a Maria. Ogni preghiera ricorda un fatto della vita di Gesù o di Maria. Questi fatti sono chiamati misteri, non perché siano difficili da capire, ma perché sono il segno, la prova dell'amore di Gesù e di Maria per noi.

il rosario

Nella vita di Gesù e di Maria vi sono episodi belli che hanno procurato a Maria tanta gioia, tanto gaudio: sono i misteri gaudiosi. Vi sono episodi che mostrano la cattiveria degli uomini verso Gesù, episodi che hanno fatto soffrire Maria: sono i misteri dolorosi. Infine vi sono episodi che ricordano la felicità, la gloria che Dio ha concesso a Maria e a Gesù: sono i misteri gloriosi. Pregando questi misteri noi rendiamo omaggio a Maria. E come se le offrissimo un mazzo di rose. Le rose sono fiori bellissimi, però hanno le spine. I petali delle rose rappresentano i momenti gaudiosi e gloriosi della vita di Gesù e di Maria; le spine, i momenti dolorosi. Non vogliamo offrire a Maria le spine. Esse ci ricordano che non dobbiamo mai far soffrire Maria e Ge¬sù con la nostra cattiveria. Offrendo questo mazzo di rose a Maria, vogliamo rivivere, con lei e con Gesù, i momenti felici o tristi della loro vita.

il rosario

Dei tre misteri del Rosario ai bambini vengono spiegati i “misteri della gioia”.

Primo mistero della gioia: l'annuncio dell'angelo Gabriele a Maria.
L'angelo saluta Maria e la riconosce ricca di doni di Dio. Maria, mamma cara, aiutami ad aprire il cuore a Gesù. Ascoltami e prega per me, perché io sia sempre buono.

Secondo mistero: Maria visita Elisabetta
Maria va a trovare sua cugina Elisabetta. Incontrandosi ringraziano e benedicono insieme il Signore.

Terzo mistero: Gesù nasce a Betlemme
Anche Gesù è stato un bimbo piccolo. Quando è nato, Maria lo ha deposto in una mangiatoria. Non aveva una casa.

Quarto mistero: Gesù è presentato al tempio
Maria e Giuseppe portano Gesù al tempio, come si usava allora e lo offrono a Dio.

Quinto mistero: Gesù è ritrovato tra i maestri del tempio
Gesù non torna a casa con Maria e Giuseppe, ma si ferma nel Tempio a parlare con i maestri della legge.

Ad ogni mistero chiediamo alla Madonna di aiutare qualche persona che soffre, che piange, che ci vuole bene. Possiamo pregare per i bambini che muoiono di fame, per i malati, gli handicappati, i poveri, gli anziani. Possiamo pregare per il papa, per i vescovi, i sacerdoti, le suore, i missionari, i nostri insegnanti, i nostri genitori, i nostri nonni. Tutti abbiamo bisogno dell'aiuto di Maria che è la mamma di ogni uomo. Maria ci ascolta sempre, perché ci vuole bene come ha voluto bene a suo figlio Gesù.

il rosario

Maestra Laura

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.