Tu sei qui

La bella farfallina

Contenuto in: 
Tags: 

Ombretta la Civetta questa volta ci ha mandato una storia molto carina (disponibile in allegato) che ha per protagoniste una mosca, un’ape ed una coccinella intenzionate a partecipare ad un concorso di bellezza. Ognuna di loro è sicura di poter vincere e tutte sottovalutano il desiderio del bruco di partecipare a sua volta.
Sono convinte che la sua bruttezza non gli dia alcuna speranza, ma quando lui si trasforma in una splendida farfalla invece di esserne felici si rivelano molto invidiose ed infastidite dal suo nuovo aspetto.
La farfalla ne rimane talmente dispiaciuta da essere disposta a rinunciare al concorso piuttosto che alla loro amicizia. Ciò le fa “rinsavire” e le aiuta a comprendere che la vera amicizia non può essere rovinata dall’invidia e che il successo dell’amica è anche il loro.
I bambini sia pure in modo proporzionato alla loro età hanno dimostrato di avere compreso l’insegnamento di questa storia e l’hanno rielaborata con dei bei disegni colorati con la tecnica dell’acquarello.

coloro la farfalla

In seguito hanno anche colorato con le tempere la bella farfallina vincitrice del concorso di bellezza.

coloro la farfalla

Maestra Cinzia

AllegatoDimensione
la storia della farfallina253.98 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.