Tu sei qui

L’Ultima cena di Leonardo: un capolavoro di fine Quattrocento!

Contenuto in: 
Tags: 

Una delle opere più famose di Leonardo è senza dubbio l‘Ultima Cena (o Cenacolo), dipinta a Milano presso il Refettorio di Santa Maria delle Grazie tra il 1495 e il 1497. Ha dimensioni significative (4,6 x 8.8 metri!) e rappresenta il momento in cui Gesù annuncia ai propri discepoli che uno di loro lo tradirà.

il cenacolo

Osserviamo attentamente l'opera! Ci facciamo aiutare da Elena dell’associazione ARTIficio Laboratori e Visite guidate. Guardate bene i video che abbiamo condiviso nei giorni scorsi, vi aiuteranno a capire l’opera di Leonardo. Per voi genitori ho preparato una breve spiegazione degli aspetti più importanti del capolavoro di Leonardo nell’allegato “alcune notizie dell’opera”.

Ora puoi metterti all’opera, per realizzare tu l’opera di Leonardo da Vinci. Per realizzarla dovrai procurarti dei cartoni delle uova e stampare i modelli. Segui poi le indicazioni e avrai così costruito la tua “Ultima Cena”.

Colora l’immagine in bianco e nero dell’opera di Leonardo rispettando i colori dell’opera originaria oppure divertiti a tagliarla come fosse un puzzle e a ricomporla. Trovi tutti i materiali necessari per l’attività negli allegati in questa pagina. Conserva ciò che realizzi, così da poterli inserire nel tuo quadernone.

Buon lavoro!

Maestra Laura

AllegatoDimensione
alcune_notizie_per_genitori267.14 KB
attività_per_cenacolo219.6 KB
modelli_per_attività463.07 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.