Tu sei qui

L’albero

Contenuto in: 
Tags: 

Dopo aver ascoltato attentamente la lettura di questa pagina del libro, i bambini hanno iniziato a costruire un albero facendo un collage.

Cari bambini dovete sapere che con la carta colorata si possono fare i collage; la tecnica del collage è un modo di fare le figure usando solo la carta, le forbici e la colla.

I bambini hanno preso un foglio di carta marrone e hanno ritagliato una striscia per fare il tronco dell’albero. Dallo stesso foglio hanno ritagliato altre strisce più strette e più corte per fare i rami, incollando poi tutti i pezzi per creare l’albero.

gialli

gialli

gialli

Infine hanno ritagliato dalla carta verde tante foglie che sono state incollate su tutti i rami.

Il collage: un’idea creativa e stimolante
Il collage è una tecnica divertente che piace molto ai bambini, essi adorano assemblare i pezzi di carta e fare composizioni colorate, per cui si può provare, sotto la guida di maestre o genitori, a tagliare e incollare, creando piccoli capolavori.
Il collage è una tecnica che prevede di creare immagini, incollando pezzetti di carta, fogli di giornale, fotografie, su un cartoncino.
In realtà la cosa bella del collage è che, come spiega la sua etimologia, dal francese “coller” ovvero “incollare”, permette, a partire dall’incollaggio, di sperimentare usando diversi materiali e di avere splendidi risultati.
Quindi non limitate la vostra creatività: il collage permette ai bambini di allenarsi su diversi fronti, stimolando l’immaginazione e allenando la motricità fine. E’ un’attività di precisione ma, allo stesso tempo, permette di utilizzare la fantasia.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.