Tu sei qui

Insegnare a guardare le emozioni

Contenuto in: 
Tags: 

Un’altra attività che attraverso il gioco aiuta molto, fin da piccoli, a relazionarsi con le emozioni e a riconoscerle è quella di fermarsi ad osservare le persone o le immagini nei libri e sulle riviste. Un ruolo importante lo ha chi conduce il gioco, l’insegnante, chiedendo “Secondo te questa persona o questo personaggio che emozione prova. Perché?” Invitando i bambini a riconoscere i segnali delle emozioni positive o negative.

azzurri

Il nostro ruolo di coloro che lavorano con i bambini, è quello di puntare al benessere emotivo di ogni bambino, per fare in modo che diventi un adulto consapevole. Intervenire prima che si formi qualche tipo di disagio, attraverso il riconoscimento delle emozioni e la verbalizzazione delle stesse, è una delle tappe fondamentali per agire sulla manifestazione di disagi più grandi.

Trasmettere il benessere emotivo si può: attraverso giochi, letture e attività incentrate sulla trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell’emozione e sulle modalità di pensiero più corrette.
Insegnare a gestire le emozioni significa donare un patrimonio affettivo che dura tutta la vita.

Viene dunque proposto ai bambini di ricercare su giornali e riviste i volti di persone e riconoscere l’emozione che provano.

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.