Tu sei qui

Il sapore dell’acqua

Contenuto in: 
Tags: 

L’acqua ha sapore?

Viene proposto ai bambini il riconoscimento del gusto di quattro sapori dell’acqua: dolce, salato, aspro e amaro.

L’acqua è una bevanda dissetante di cui abbiamo bisogno per vivere. Insieme ai bambini facciamo dei semplici esperimenti per classificare i quattro gusti principali e abituare i bambini a prendere coscienza delle diverse percezioni sensoriali. Aggiungiamo all’acqua un cucchiaino di zucchero, mescoliamo e assaggiamo. Lo stesso faremo con il sale, il succo di limone e un goccio di caffè. A ogni passaggio si valuterà il gusto provato. In fase di degustazione i bambini sono invitati a descrivere le sensazioni provate.

leoni

leoni

 

Ne segue poi una rielaborazione grafica dell’esperienza vissuta e una rielaborazione verbale collettiva. L’esperienza è piaciuta moltissimo ai bambini che si sono divertiti ad assaggiare l’acqua di “vari gusti”

Maestra Anna

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.