Tu sei qui

Il leone

Contenuto in: 
Tags: 

L’ultimo personaggio che abbiamo conosciuto del celebre romanzo “Il Mago di Oz” è il leone. Questo bizzarro personaggio è condannato da una terribile codardia che lo costringe a nascondersi da tutto e da tutti e a non scappare dagli altri animali solo perché questi hanno paura ad avvicinarsi a causa dei suoi ruggiti. Spaventato da ogni minimo pericolo conduce un'esistenza solitaria, dedita solo a una caccia necessaria per sfamarsi. 

Il leone

 

Durante uno di questi sporadici spostamenti si imbatte però in una strana compagnia, formata da Dorothy,lo spaventapasseri e l’omino di latta.. Tentando di spaventarli li minaccia e butta per terra gli ultimi due. Quando però si avventa sul piccolo Totò, il cagnolino, la coraggiosa Dorothy tenta di salvare l'animaletto. Questi, spaventato, scoppia in un pianto ininterrotto. La ragazzina, impietosita, cerca di consolarlo e scopre così come egli si ritenga un incredibile codardo. Dopo che i tre viaggiatori gli rivelano lo scopo e la destinazione del loro viaggio (sono infatti diretti verso la città di smeraldo per chiedere a un grande mago, il mago di Oz, un cervello, un cuore e un lieto ritorno a casa) il leone decide di seguirli nel loro tragitto per chiedere al meraviglioso stregone un po' di coraggio.

Anche per il Leone abbiamo invitato i bambini a riflettere sulle caratteristiche del personaggio, nella fattispecie sul concetto di coraggio. Ciascuno di loro ha risposto alla domando : “E tu, quando hai dimostrato il tuo coraggio?. Le risposte dei bambini sono state verbalizzate su una coppa e appese sul cartellone che abbiamo realizzato per rappresentare il leone

 

Il leone

Il leone

Maestra Stefania

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.