Tu sei qui

I primi giorni di scuola

Contenuto in: 

Pronti… via! Inizia per noi piccoli una nuova avventura che ci porterà a conoscere un mondo nuovo, quello della scuola. Siamo stati accolti dalla maestra nella classe lilla dove, bambini un po’piu’ “grandi”, ci hanno da subito coinvolto nelle loro attività. Alcuni di noi si sono appassionati a giocare con la farina, altri hanno letteralmente “svuotato” la cucina.

lilla

C’è chi ha preferito giocare a nascondino decidendo, dopo la conta, chi stava alla toppa e chi invece si nascondeva,

lilla

lilla

chi si è dedicato ai giochi in scatola affiancato dai grandi e chi, in solitaria, ha deciso di scoprire il contenuto delle scatole. Giocando, il tempo vola…Dopo alcuni giorni la maestra ha preparato la pasta di sale utilizzando appunto sale, acqua e farina. Dopo aver ricevuto un po’ di pasta, ci siamo divertiti davvero tanto a manipolarla, abbiamo creato palline, casette, macchinine, animali, alberi e tanto altro ancora con o senza formine.

lilla

lilla

Che bello trascorrere del tempo con dei nuovi amici!

Importanza della manipolazione per lo sviluppo psicomotorio del bambino.
Lo sviluppo dei sensi in ogni organismo inizia con il tatto; l'udito e la vista, infatti, si formano solo quando l'organismo si perfeziona. Attraverso le attività tattili, i bambini esplorano il mondo circostante e imparano a riconoscere le proprietà fisiche delle cose; affinano così le abilità motorie indispensabili per un equilibrato sviluppo psicomotorio: processi di coordinazione oculo-manuale, lateralizzazione e abilità relative al conoscere. Osservando i bambini della scuola dell’infanzia durante i momenti dedicati alle attività di manipolazione, si nota che essi esternano attraverso il linguaggio le esperienze che compiono, le emozioni che provano. Talvolta il loro raccontare è rivolto a se stessi, appartiene ad una sfera fantastica tutta individuale ed il manipolare diviene un mezzo per immaginare situazioni e per dare significati diversi al materiale adoperato. Spesso, quando il bambino riesce ad entrare profondamente nell'attività, ne esce felice e gratificato anche se il suo lavoro non assume una forma definita. Per questo è importante che nelle attività manipolative non sia data molta importanza al prodotto, ma ai processi creativi e immaginativi che il materiale stimola.

Maestra Cecilia

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.