Tu sei qui

I giochi "musicali"

Contenuto in: 
Tags: 

Gli strumenti musicali, che hanno riscosso un enorme interesse nei bambini, sono diventati il soggetto di due giochi tradizionali che abbiamo costruito: il memory e il domino.

 I giochi "musicali"

I giochi "musicali"

Il primo gioco che abbiamo costruito è stato il memory, un popolare gioco di carte per bambini che richiede concentrazione e memoria. I giocatori devono accoppiare le carte disposte coperte sul tavolo e, a turno, ciascun giocatore gira due tessere facendole vedere anche agli avversari. Vince chi fa più coppie.

I giochi "musicali"

Il secondo gioco che abbiamo preparato è stato il domino, un gioco da tavolo popolare in tutto il mondo in cui si gioca usando una serie di tessere. Si inizia a giocare a Domino disponendo i mattoncini coperti sul tavolo. Ai giocatori si distribuisce un numero di tessere in egual numero e il primo pone scoperta la prima tessera sul tavolo; a turno gli altri giocatori attaccano una tessera solo se quest'ultima che abbia l’immagine uguale a una delle due estremità della tessera presente sul tavolo.
La forma della linea a "serpente" creata dalle tessere è libera. Quando un giocatore non può attaccare una tessera, passa il turno al giocatore successivo e vince il giocatore che termina per primo le sue tessere.

I giochi "musicali"
 
Questi giochi sono stati proposti con lo scopo di favorire L’interazione sociale tra i bambini, uno dei più importanti obiettivi del gioco in età prescolare. I bambini giocando sviluppano la loro intelligenza emotiva, imparando a relazionarsi non soltanto con l’ambiente che li circonda ma soprattutto con gli altri individui, cioè i coetanei e gli educatori.
Un ruolo di particolare rilevanza è quello dei giochi di gruppo indicati da diverse scuole di pensiero come un fondamentale veicolo per imparare il rispetto delle regole, la condivisione, l’ascolto e il riconoscimento dell’altro.

Il nostro percorso dei giochi musicale si è concluso poi con il gioco dell’oca, preparato dall’insegnante con domande e immagini ispirate al libro “Piccolo Do”, utilizzato negli ultimi giorni di scuola e consegnato anche alle famiglie per divertirsi a casa.

I giochi "musicali"

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.