Tu sei qui

I giochi "musicali"

Contenuto in: 
Tags: 

Gli strumenti musicali, che hanno riscosso un enorme interesse nei bambini, sono diventati il soggetto di due giochi tradizionali che abbiamo costruito: il memory e il domino.

 I giochi "musicali"

I giochi "musicali"

Il primo gioco che abbiamo costruito è stato il memory, un popolare gioco di carte per bambini che richiede concentrazione e memoria. I giocatori devono accoppiare le carte disposte coperte sul tavolo e, a turno, ciascun giocatore gira due tessere facendole vedere anche agli avversari. Vince chi fa più coppie.

I giochi "musicali"

Il secondo gioco che abbiamo preparato è stato il domino, un gioco da tavolo popolare in tutto il mondo in cui si gioca usando una serie di tessere. Si inizia a giocare a Domino disponendo i mattoncini coperti sul tavolo. Ai giocatori si distribuisce un numero di tessere in egual numero e il primo pone scoperta la prima tessera sul tavolo; a turno gli altri giocatori attaccano una tessera solo se quest'ultima che abbia l’immagine uguale a una delle due estremità della tessera presente sul tavolo.
La forma della linea a "serpente" creata dalle tessere è libera. Quando un giocatore non può attaccare una tessera, passa il turno al giocatore successivo e vince il giocatore che termina per primo le sue tessere.

I giochi "musicali"
 
Questi giochi sono stati proposti con lo scopo di favorire L’interazione sociale tra i bambini, uno dei più importanti obiettivi del gioco in età prescolare. I bambini giocando sviluppano la loro intelligenza emotiva, imparando a relazionarsi non soltanto con l’ambiente che li circonda ma soprattutto con gli altri individui, cioè i coetanei e gli educatori.
Un ruolo di particolare rilevanza è quello dei giochi di gruppo indicati da diverse scuole di pensiero come un fondamentale veicolo per imparare il rispetto delle regole, la condivisione, l’ascolto e il riconoscimento dell’altro.

Il nostro percorso dei giochi musicale si è concluso poi con il gioco dell’oca, preparato dall’insegnante con domande e immagini ispirate al libro “Piccolo Do”, utilizzato negli ultimi giorni di scuola e consegnato anche alle famiglie per divertirsi a casa.

I giochi "musicali"

Maestra Laura

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

Errore | Scuola dell'infanzia Adele

Errore

Messaggio di errore

  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/common.inc:2720) in drupal_send_headers() (linea 1230 di /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/bootstrap.inc).
  • PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 INSERT command denied to user 'Sql777843'@'62.149.141.25' for table 'watchdog': INSERT INTO {watchdog} (uid, type, message, variables, severity, link, location, referer, hostname, timestamp) VALUES (:db_insert_placeholder_0, :db_insert_placeholder_1, :db_insert_placeholder_2, :db_insert_placeholder_3, :db_insert_placeholder_4, :db_insert_placeholder_5, :db_insert_placeholder_6, :db_insert_placeholder_7, :db_insert_placeholder_8, :db_insert_placeholder_9); Array ( [:db_insert_placeholder_0] => 0 [:db_insert_placeholder_1] => cron [:db_insert_placeholder_2] => Attempting to re-run cron while it is already running. [:db_insert_placeholder_3] => a:0:{} [:db_insert_placeholder_4] => 4 [:db_insert_placeholder_5] => [:db_insert_placeholder_6] => http://www.maternadele.it/articolo/i-giochi-musicali [:db_insert_placeholder_7] => [:db_insert_placeholder_8] => 3.228.11.9 [:db_insert_placeholder_9] => 1597337172 ) in dblog_watchdog() (linea 160 di /web/htdocs/www.maternadele.it/home/modules/dblog/dblog.module).
Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.

Uncaught exception thrown in shutdown function.

PDOException: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1142 DELETE command denied to user 'Sql777843'@'62.149.141.25' for table 'semaphore': DELETE FROM {semaphore} WHERE (value = :db_condition_placeholder_0) ; Array ( [:db_condition_placeholder_0] => 17633598335f356e541bd3c3.41400966 ) in lock_release_all() (line 269 of /web/htdocs/www.maternadele.it/home/includes/lock.inc).