Tu sei qui

Giochiamo con le parole

Contenuto in: 
Tags: 

Il progetto pomeridiano dal titolo “Giochiamo con le parole” che quest’anno viene proposto ai bambini della classe dei gialli, ha lo scopo di favorire in loro l’abilità di giocare con le parole e di potenziare un uso consapevole e creativo dell’ aspetto linguistico. Il tutto ha preso il via da una strana valigetta che i bambini hanno trovato in classe: era piena di tante letterine colorate!!!

Giochiamo con le parole

Giochiamo con le parole

Giochiamo con le parole

L’ingresso del bambino nella Scuola dell’Infanzia coincide con il progressivo aumento delle sue competenze linguistiche. Non si tratta naturalmente di un processo spontaneo, ma di una lenta e progressiva acquisizione di competenze e abilità.
L’iniziale bisogno di “sostenere” con la parola le proprie azioni si accompagna, progressivamente, all’incremento del vocabolario e all’utilizzo di una sintassi sempre più ricca. A sostenere questo processo contribuiscono, in modo determinante, il rapporto con i compagni, la presenza e la continua interazione con gli adulti.
La metodologia prevede un approccio di tipo ludico, attraverso attività che offrano ai bambini l’opportunità di sperimentare il piacere di giocare con le parole e con i suoni della lingua. Giocare con le parole, consente di avvicinarsi in modo divertente all’acquisizione del codice linguistico e di aumentare la fiducia del bambino nelle proprie capacità.
Le attività che proporrò fanno propria questa impostazione e, attraverso l’utilizzo di giochi linguistici, di filastrocche, di racconti, di rime, contribuiranno a promuovere le capacità di ascolto, di comprensione e l’arricchimento lessicale di ognuno.

Maestra Mariagrazia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.