Tu sei qui

Giochiamo...a colori!

Contenuto in: 
Tags: 

Una tappa importante nella crescita del bambino è rappresentata dall’apprendimento dei colori. Non si tratta di un processo particolarmente semplice, il bambino dovrà dapprima individuare il colore, impararne il nome e poi associare nome e colore, quindi è particolarmente utile elaborare strategie per insegnare a riconoscere i colori.

Con i bambini abbiamo fatto, durante l'anno, numerose attività, che, anche se il loro scopo finale non era l'acquisizione del colore, ci sono però servite per consolidare le loro conoscenze in merito all'apprendimento dei colori.

Inoltre in salone abbiamo predisposto numerosi giochi finalizzati all'acquisizione del colore.

Uno di questi giochi, di cui trovate la rielaborazione qui sotto, è la staffetta dei colori.

delfini

 

Svolgimento del gioco:

I  bambini si dividono in due squadre, davanti ad ogni squadra si posizionano due file di sette fogli colorati (blu, rosso, giallo, lilla, verde, arancione e azzurro).

Al via della maestra il bambino parte con un oggetto colorato in mano e lo posiziona sul cartoncino dello stesso colore, e così via per tutti i membri della squadra.

Vince chi posiziona tutti gli oggetti sul colore giusto.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.