Tu sei qui

Giochi per l'attività motoria

Contenuto in: 
Tags: 

Per l’attività motoria vengono proposti ai bambini i seguenti giochi.

Il nastro trasportatore:  I bambini, supini uno accanto all’altro, rotolano sul pavimento nello stesso senso. L’ultimo bambino si sdraia sopra ai compagni e si lascia trasportare dagli altri che “se lo passano”, facendolo rotolare sopra, mentre egli rimane rigido.

Giochi per l'attività motoria

 

Lupo lupo che cosa fai?:  I bambini disposti in ordine sparso nello spazio rappresentano le pecore e si avvicinano cauti alla tana del lupo, cantando “Lupo lupo che cosa fai?”, “Mi liscio il pelo”, “Lupo lupo che cosa fai?”, “Pulisco la mia tana”, “Lupo lupo che cosa fai?”, “Vengo a prendervi per mangiarvi!”. I bambini scappano per non farsi prendere. Il bambino preso entra nella tana del lupo e non può più correre; il gioco ricomincia.

Il gioco dei robot:  L’insegnante divide i bambini in due squadre che si dispongono in fila indiana ai bordi del campo. Accanto ad ogni fila vengono preparati diversi attrezzi (clavette, bastoni, lego, …) e, al segnale, il primo bambino di ogni fila marciando come un robot, porta un attrezzo all’astronave (costruita con i bambini con materiale di recupero). Il ritorno dovrà essere veloce; vince la squadra che per prima porta tutti gli attrezzi nell’astronave.

Giochi per l'attività motoria

Giochi per l'attività motoria

Palla prigioniera:  Dividere i bambini in due squadre, schierate una di fronte all’altra e separate da una linea tracciata sul campo. Il lancio della palla è mirato a colpire uno dei componenti della squadra avversaria. Chi è colpito è fatto prigioniero e passa nel campo avversario, custodito da un giocatore che deve impedirgli di prendere la palla lanciata dai suoi compagni, altrimenti verrebbe liberato. Vince la squadra che fa più prigionieri.

Calcio in cerchio:  Disposti in cerchio a gambe divaricate, con i piedi a contatto tra di loro, i giocatori scendono in piegamento con il busto eretto. Cercando di rimanere in questa posizione, i bambini mettono le braccia avanti. L’insegnante lancia la palla nel cerchio e i giocatori usando le braccia per colpire la palla provano a segnare facendo passare la palla tra le gambe degli altri compagni. Se la palla esce si considera fuori campo e ritorna nel cerchio. I giocatori possono usare le mani per fermare o realizzare il goal, ma devono impegnarsi a mantenere la posizione appropriata.

Maestra Anna

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.