Tu sei qui

Giochi di socializzazione

Contenuto in: 
Tags: 

In queste prime settimane, per favorire la socializzazione e la conoscenza tra i bambini, sono stati proposti diversi giochi nei quali ciascuno poteva divertirsi con gli altri compagni del gruppo. Conoscersi, chiamarsi per nome, giocare insieme, sono momenti fondamentali e rappresentano per il bambino la base attiva per attuare relazioni.

Sono stati quindi proposti questi giochi:
Il giro dei nomi
I bambini sono seduti in cerchio e al via un bimbo si alza e grida forte il proprio nome, poi si siede e si alza quello vicino a lui e così via.

gioco il giro dei nomi

gioco il giro dei nomi

Scambiamoci di posto
I bambini sono in piedi: l’insegnante chiama due nomi e i bambini correndo si devono scambiare il posto. Quando tutti sono stati chiamati, si fa un secondo giro dove è il bambino che chiama per nome un compagno e cambia il posto con lui.

Gli abbracci
I bambini ballano o si muovono liberamente nel salone con un sottofondo musicale. Quando la musica smette, due bambini si abbracciano e poi si lasciano di nuovo. Ogni volta che la musica smette i bambini si devono abbracciare con compagni diversi.

gioco gli abbracci

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.