Tu sei qui

Forme, forme e ancora forme

Contenuto in: 
Tags: 

Il castoro Rino

Prepariamo l'area di gioco posizionando una linea lunga, la sponda del fiume, dove si allineeranno tutti i giocatori, ed un'altra linea a circa due, tre metri parallela a quest'ultima. Raccontiamo ai bambini la storia di un castoro dispettoso di nome Rino che abita in un fiume basso, che si può attraversare a piedi,  che fa passare chi vuole. I giocatori (con al collo le forme geometriche), che impersonano gli animali del bosco, si posizionano dietro una linea (una sponda del fiume),

draghetti

tutti insieme, dicono:” Castoro Rino ci fai attraversare? " e il castoro: ”Possono passare solo quelli che hanno i cerchi! " - Solo chi li possiede può passare tranquillamente. Poi il gioco continua fino a quando sulla riva del fiume saranno rimasti pochi giocatori ai quali il castoro dirà:”  "Nessuno adesso attraversa il fiume, provate un po’ a passare se volete”. A quel punto, tutti insieme, cercheranno di passare dall'altra parte del fiume, ma il castoro prova a prenderne uno per trasformarlo in aiuto- castoro. Quindi si ricomincia con i bambini che sono dall'altra parte del fiume.  Il gioco termina quando rimangono uno, due o tre concorrenti che sono salvi e vincitori.

Maestra Cecilia

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.