Tu sei qui

Festa in gita

Contenuto in: 
Tags: 

Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare la fine della scuola, Sabato 9 Giugno, recandoci in gita con tutte le famiglie. Per concludere degnamente il programma di quest'anno siamo andati a vedere dove nasce il nostro canale Villoresi. Siamo partititi da Lainate alle ore 9.00  e la nostra prima tappa è stata in località Maddalena. Qui abbiamo potuto conoscere un po’ meglio il canale Villoresi, abbiamo scoperto che  ha origine dal fiume Ticino, dalla diga del Pan Perduto in località Maddalena, frazione di Somma Lombardo. Successivamente il canale si  getta nell'Adda(subito dopo aver sottopassato il Naviglio della Martesana) presso Cassano d'Adda. Il percorso è lungo 86 km e lo qualifica come il secondo canale artificiale più lungo d'Italia, dopo il canale Emiliano Romagnolo.

Festa in gita

Festa in gita

Successivamente i bambini si sono divertiti molto ha guardare e a dar da mangiare agli animali dell’agriturismo nei pressi della diga.

Festa in gita

Dopo aver percorso le sponde del canale e visitato l’agriturismo insegnanti, genitori e bambini sono tornati sul pullman per dirigersi a Taino per pranzare tutti insieme. Siamo stati gentilmente ospitati presso l'oratorio di Don Mario, parroco che in passato ha prestato il suo servizio nella parrocchia di Lainate.

Festa in gita

Verso le 14,30 tutti siamo risaliti sul pullman per andare ad Angera. Qui alcuni genitori si sono fermati alla spiaggetta del lago mentre altri sono andati a visitare la bellissima Rocca di Angera. Quest’ultima si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. Al suo interno  abbiamo potuto ammirare le Sale Storiche  e il  Museo della Bambola e del Giocattolo più grande d'Europa. Esso stupisce con la sua esposizione che ripropone la storia della bambola e del gioco attraverso l’evoluzione dei materiali, i comportamenti socio-educativi e i legami con arte, costume e moda di ieri e oggi.

Festa in gita

Festa in gita

Alle ore 17,00 siamo ritornati sul pullman stanchi, ma soddisfatti per questa splendida giornata.

Mercoledì 13 Giugno, alle ore 18,15 presso la chiesa Parrocchiale di Lainate si è svolta la tradizionale messa di fine anno celebrata da Don Fulvio e animata dai bambini col supporto di una mamma della scuola in qualità di organista.

Tutti i bambini hanno imparato i canti per la messa e hanno cantato i ritornelli delle varie canzoni. Alcuni bambini grandi si sono proposti per fare i solisti e hanno cantato le singole strofe di ogni canto. È stato un bellissimo momento di condivisione e conclusione dell’anno scolastico.

Maestre Arianna e Stefania

 

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.