Tu sei qui

Facciamo finta che…

Contenuto in: 
Tags: 

Il giocare “facendo finta” si sviluppa attraverso l’uso di simboli: è un punto critico per lo sviluppo cognitivo del bambino in quanto stimola e allena il pensieroso  astratto. Nel gioco simbolico c’è la rappresentazione di situazioni non reali; i bambini cominciano a produrre le prime sequenze linguistiche quando cominciano ad usare simboli non verbali anche nel gioco. Durante questa attività ludica, infatti, che nasce nel tentativo di imitare il comportamento degli adulti e attraverso la quale il bimbo si appropria dei meccanismi della realtà, il bambino mette in atto inizialmente meccanismi imitativi che gli consentono di avvicinarsi al mondo degli adulti in una prospettiva ludica. Quindi, in una fase successiva, il bambino diventa l’artefice stesso della realtà, colui che fa succedere cose, modellando a suo piacimento il mondo che lo circonda, sempre, però, all’interno di un meccanismo di finzione. Il gioco simbolico non richiede la presenza di un adulto. Il bambino vi si dedica da solo oppure in compagnia di coetanei. Se l’adulto dovesse essere chiamato in causa, avrebbe l’obbligo implicito di stare alle regole del piccolo, sottomettendosi a esse anche qualora queste non dovessero essere credibili o verosimili. Ed ecco che finalmente è iniziato il laboratorio pomeridiano: l’aula si è trasformata in un vero e proprio angolo di travestimenti. L’insegnante racconta ai bambini che quando aveva la loro età non possedeva tutti i giochi che oggi giorno hanno loro, ma si divertiva lo stesso con un baule della sua mamma trovato in soffitta… ed ecco che il baule l’ha portato a scuola per giocare con i bambini: ma cosa ci sarà mai dentro?

laboratorio

laboratorio

I bambini presi dalla curiosità e dall’entusiasmo non credevano ai loro occhi perchè il baule era pieno di vestiti, foulard e accessori. Ciascuno ha trovato ciò che più desiderava e come per magia angeli, principesse, supereroi, re, regine e cavalieri hanno invaso il laboratorio: i bambini sono diventati registi di se stessi.

 

laboratorio

laboratorio

Ciascuno si è agghindato come meglio voleva e la fantasia ha regnato sovrana per tutto il tempo del laboratorio.

Maestra Monica

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.