Tu sei qui

Draghetti: storie... "emotive"

Contenuto in: 
Tags: 

Per introdurre l'argomento delle emozioni abbiamo letto il libro "Le sei storie delle emozioni" di Sara Agostini ed. Gribaudo, scegliendo quattro emozioni: la gioia, la tristezza, la paura e la rabbia. Per ogni racconto letto abbiamo conversato con i bambini sulle sensazioni che suscitano in noi le emozioni analizzate. Dopo di ché abbiamo creato una striscia con la rappresentazione delle quattro emozioni e durante la giornata i bambini, a seconda dell'emozione provata, applicano una molletta con il loro nome.

draghetti azzurri

Questa attività ci ha dato l'occasione di parlare con i bambini delle varie emozioni provate, dandogli un nome e caratterizzandole nel modo corretto.

Dopo la lettura di ogni emozione abbiamo preparato:

per la Paura: un "acchiappa-paura", sullo stile degli acchiappasogni, dipinto e decorato con materiali di recupero. Una volta pronto, è stato appeso al lampadario della classe. I bambini, quando hanno paura di qualcosa, vi si posizionano sotto e in un baleno la paura scompare

draghetti arancioni

draghetti rossi

per la Rabbia: abbiamo costruito uno "sfoga-rabbia" riempiendo un vecchio calzino con del riso. Una volta legato l'abbiamo utilizzato picchiandolo fortissimo sul pavimento nei momenti di rabbia o litigi tra i bambini

draghetti blu

per la Tristezza: abbiamo intagliato nel cartoncino una cornice. Una volta dipinta e decorata, l'abbiamo utilizzata quando i bambini avevano dei momenti di tristezza, mettendola davanti al volto per raccontare il loro vissuto. La Tristezza è stata anche rappresentata con un disegno dei bambini e un racconto relativo ad un particolare momento in cui si sono sentiti tristi. Nei vari momenti di tristezza che capitavano in classe i bambini avevano anche la possibilità di dettare all'insegnante un messaggio per la mamma o il papà che poi portavano a casa per mostrarglielo

draghetti verdi

per la Gioia: abbiamo insegnato il ballo della "Pizzica" ai bambini per condividere con loro un momento di allegria, divertendoci insieme.

draghetti gialli

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.