Tu sei qui

Draghetti della classe dei Gialli: giochiamo con i numeri

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini in età prescolare possiedono già la capacità di comprendere il concetto di numero, diventa quindi fondamentale favorire con esperienze adeguate, lo sviluppo delle capacità di intelligere la realtà ed i fenomeni, ad essa connessi, attraverso le quantità e le relazioni logiche. L’abilità di contare costruisce un approccio scientifico alla realtà e permette ai bambini di cominciare a quantificare il reale, mettere ordine e iniziare a misurare il mondo. Inoltre potenziare la logica significa anche imparare ad utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato servendosi di strumenti logici e linguistici adeguati, per confrontare le proprie idee con gli altri e trovare opinioni condivise.

numeri

Prima di tutto scopriamo insieme i numeri che ci circondano chiedendo ai bambini di guardarsi intorno e verbalizzare dove li vedono: ci sono i numeri appesi sulla parete, i numeri del calendario, i numeri sull'orologio, i numeri sull'agenda della maestra... Dopo di che ci mettiamo in cerchio e osservandoci scopriamo i numeri presenti sul nostro "corpo": abbiamo 2 braccia, 2 mani, 10 dita, 1 naso che insieme a quello del compagno diventano 2 nasi, 2 piedi...

ginnastica

ginnastica

ginnastica

Guardando meglio scopriamo che alcuni numeri ne nascondono altri, ad esempio in 1 mano abbiamo 5 dita oppure siamo alti un certo numero di centimetri che possiamo misurare e, per finire, scopriamo anche che ci sono numeri/quantità troppo elevate che non riusciamo a contare come i nostri capelli.

ginnastica

Dopo di ché ci divertiamo a rappresentare i numeri con il nostro corpo: ci stendiamo sul pavimento e imitiamo la sagoma del numero che osserviamo sul cartoncino.

numeri col corpo

Maestra Gianky

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.