Tu sei qui

Draghetti della classe Arancione: la scatola "salva alberi"

Contenuto in: 
Tags: 

E sì, anche noi possiamo contribuire a salvare gli alberi, come? Semplicemente consumando meno carta! Abbiamo mostrato un video ai bambini dove veniva spiegato il procedimento per fabbricare la carta. Ovviamente le prime immagini riguardavano l’abbattimento degli alberi in un bosco. Immediatamente i bambini hanno capito che, più carta usiamo, più alberi vengono abbattuti. Abbiamo cercato allora insieme soluzioni per evitare questo e, la più immediata e fattibile, è quella di non sprecare la carta.

A tal proposito abbiamo pensato di creare un contenitore, riciclando uno scatolone destinato ad essere smaltito, dove mettere ritagli di carta che possano essere ancora utilizzati, ai draghetti il compito di abbellirlo!

La scatola "salva alberi"

La scatola "salva alberi"

Hanno pensato ad un disegno che ricorda un bosco proprio per non dimenticare la finalità per cui è stato creato questo contenitore.

Abbiamo poi conservato al suo interno avanzi di carta, in parte già riutilizzati.

La scatola "salva alberi"

La scatola "salva alberi"

Nel bidone bianco, che abbiamo in classe già da molto tempo, continueremo invece a mettere la carta destinata al macero per essere riciclata.

 

Maestra Cecilia

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.