Tu sei qui

Draghetti classe dei Gialli: la coccarda del buon assaggiatore

Contenuto in: 
Tags: 

I bambini del gruppo dei Draghetti (mezzani) si stanno avvicinando ad un livello di autonomia più elevato, rispetto all'anno precedente, pertanto da quest'anno, durante il momento del pranzo, gli è stato assegnato l'incarico di sparecchiare le posate, i bicchieri e di ritirare le tovagliette.

gialli

 

gialli

gialli

Anche con loro abbiamo letto il libro "Non voglio la pappa" che in questo caso ci è servito da spunto per invogliarli ad assaggiare cibi nuovi o a loro poco graditi. Per l'assaggio si procede in questo modo: prima si annusa un piccolo pezzetto di cibo, poi si appoggia sulle labbra e, se se la sentono, si ingoia. Chiunque riesca a raggiungere questo importante traguardo durante il pranzo, il giorno seguente ha il diritto di indossare la coccarda del "buon assaggiatore".

gialli

gialli

gialli

E' importante invogliare i bambini ad assaggiare (senza costringere ovviamente) per evitare che si verifichi la neofobia alimentare, ovvero il rifiuto di assaggiare e mangiare cibi nuovi, mai conosciuti in precedenza. Questo rifiuto aprioristico dipende principalmente dal fatto che il bambino non vuole modificare le sue certezze, in questo caso la sicurezza degli alimenti di cui conosce già il gusto.

Maestra Gianky

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.